Come fare la crema pasticcera
Una ricetta semplice e veloce

Il francese François Massialot (Limoges 1660 - Parigi 1733) è stato un grande cuoco, molto conosciuto che inventò la crema pasticcera.

Scrisse uno dei primi libri dizionari di cucina dove si trovano le ricette per le varie creme e paste dolci. La crema pasticcera è diventata una componente fondamentale in molti dolci tradizionali italiani, come il millefoglie, i cannoli, i bignè e molti altri.

Questa crema è la base fondamentale per creare altre tipologie di creme aggiungendo mandorle, burro, gelatina, ed altri componenti che danno origine a creme conosciute in tutto il mondo. Ma anche per dolci al cucchiaio o anche nella preparazione di gelati, lavorata in modalità diverse creando gusti con varianti che danno libero sfogo all’invenzione dolciaria.

La ricetta base per la crema pasticcera


Prevede l'uso di ingredienti semplici, come uova, zucchero, latte e amido di mais o farina per addensare. Ecco una ricetta di base.

Ingredienti:
500 ml di latte intero
6 tuorli d'uovo
150 g di zucchero
40 g di amido di mais (o farina)
Scorza di limone o vaniglia (per aromatizzare)

Istruzioni:
In una casseruola, riscalda il latte con la scorza di limone o la vaniglia fino a quando inizia a bollire. Poi, togli dal fuoco e lascia in infusione per qualche minuto per permettere agli aromi di svilupparsi.
Come in generale per ogni crema, in una ciotola si sbattono dei tuorli d’uovo dopo aver aggiunto dello zucchero, otterrai un composto cremoso. Aggiungi l'amido di mais (o farina) al composto di uova e zucchero, mescolando bene per evitare grumi.

Rimuovi la scorza di limone o la vaniglia dal latte e versa lentamente il latte caldo nel composto di uova, mescolando continuamente per evitare che le uova si cuociano. Versa il composto nella casseruola e cuoci a fuoco medio-basso, mescolando costantemente con una frusta finché la crema si addensa.

Questo processo richiede attenzione per evitare che la crema si attacchi al fondo della pentola. Quando la crema ha raggiunto la consistenza desiderata, toglila dal fuoco e lasciala raffreddare. Puoi coprirla con pellicola trasparente a contatto con la superficie della crema per evitare la formazione di una crosta durante il raffreddamento.

La crema pasticcera può essere aromatizzata in vari modi, tra cui vaniglia, scorza di limone, scorza d'arancia, o addirittura con un po' di liquore come il rum o il Grand Marnier. Puoi adattare la ricetta in base ai tuoi gusti personali e alle esigenze della ricetta in cui la utilizzi. Ma anche la ricetta base, veloce e pratica, accompagnata da semplici biscotti può essere utile per una merenda speciale, per bambini affamati.

Vuoi Informazioni?
Clicca per chiamare adesso
+39057820044
oppure invia adesso la tua richiesta.
info@cartaincarta.it