Differenza tra pandoro e panettone
La sfida fra i dolci di Natale

Pandoro e panettone sono entrambi dolci tradizionali del nostro Paese, simboli delle festività natalizie.

A noi piacciono entrambi, ma sappiamo bene che in Italia esistono due “fazioni”: gli amanti del panettone e quelli del pandoro. I primi sono pronti a giurare che il dolce più buono del Natale è il panettone, per il suo gusto unico e la sua fragranza, mentre i secondi si battono strenuamente per la morbidezza e la burrosità del pandoro.

Chi abbia ragione o torto non si sa: ogni anno si apre la diatriba, si mangiano chili su chili di pandoro e panettone, ma nessuno dei due ha mai la meglio sull’altro. Per forza: sono entrambi ottimi!

Che però ci siano delle sostanziali differenze fra i due è innegabile, differenze che riguardano gli ingredienti di cui sono fatti, la forma, la consistenza e il gusto.
Scopriamo, dunque, insieme, le differenze fra i due dolci più amati del Natale italiano.


Caratteristiche del panettone


Il panettone è un dolce lievitato a base di farina, zucchero, burro, uova, canditi, uvetta e scorza d'arancia. Ha una consistenza soffice e un tipico aroma di agrumi e vaniglia. Il suo impasto richiede diverse ore di lavorazione e lievitazione prima di essere cotto. Tradizionalmente ha una forma a cupola alta con una superficie superiore croccante – per fargli mantenere questa forma, una volta sfornato viene lasciato a raffreddare a testa in giù.

La sua origine è molto antica: la prima vera e propria ricetta del panettone è del 1549, ma, in realtà, si può far risalire addirittura ad una tradizione popolare del secolo precedente.
E quando si va così indietro nel tempo è inevitabile che siano tante le storie e le leggende che rimandano alla nascita del panettone. Quello che è certo è che questo dolce è originario della Lombardia, dove ancora oggi è orgoglio assoluto della tradizione gastronomica locale.

panettone


Caratteristiche del pandoro


Il pandoro è un dolce lievitato formato da una pasta morbida a base di farina, zucchero, burro e uova. La sua caratteristica principale è la forma di stella a otto punte ottenuta grazie ad un apposito stampo.

Rispetto al panettone, il pandoro non contiene canditi o uvetta, ha una consistenza più leggera e un sapore di vaniglia più predominante. Viene di solito servito con dello zucchero a velo spolverato sulla superficie prima di essere tagliato a fette verticali o orizzontali, in modo da ottenere tante fette dalla caratteristica forma a stella.

Il pandoro ha origini più recenti rispetto al panettone: la sua storia è collegata alla città di Verona nel XIX secolo e il suo nome "pandoro" deriva da "pane d'oro", che stava ad indicare la sua consistenza morbida e il colore dorato della sua superficie.

pandoro

Quali differenze ci sono tra i due dolci?


Le differenze fra pandoro e panettone sono facilmente individuabili nelle loro ricette, che danno vita a due dolci dal gusto e dalla consistenza diversi.
E a rendere la scelta ancora più difficile ci sono le moltissime varianti di entrambi: ogni anno, tanto nei supermercati che nelle pasticcerie, possiamo trovare tanti panettoni e pandori in tante versioni differenti, per tutti i gusti. A maggior ragione noi non scegliamo: li amiamo entrambi.

Vuoi Informazioni?
Clicca per chiamare adesso
+39057820044
oppure invia adesso la tua richiesta.
info@cartaincarta.it