Ormai ci siamo non manca molto all’inizio della bella stagione ed è arrivato il momento di inaugurare la nostra piscina esterna per cominciare a godere nelle prime giornate di caldo estivo, del piacere di potersi rinfrescare con un bagno rilassante. Ma prima di poterlo fare in piena libertà e in piena tranquillità, sarà necessario cominciare ad occuparci della manutenzione e della pulizia della nostra piscina. Se hai notato della sabbia sul fondo della tua piscina, con questo articolo ti aiuteremo a capire come toglierla e soprattutto ti aiuteremo a capire il perché si forma la sabbia nel fondo della tua piscina.
Perché è presente della sabbia sul fondo della piscina?
Hai da poco cominciato le operazioni di pulizia e manutenzione della tua piscina, dopo il lungo periodo invernale e ti sei accorto che sul suo fondo è presente un cumulo di sabbia, che non sai minimamente come possa essere finita in quel punto della tua piscina. I motivi potrebbero essere molteplici, ma come prima cosa, dovremo cominciare ad interrogarci se questo fenomeno potrebbe avere un legame con il nostro filtro a sabbia, nel caso fosse presente. E per cercare di capirlo, ci basterà applicare delle semplicissime calze velate alla bocchetta e vedere se all’interno della calza, si cominci a formare della sabbia. Se questo dovesse verificarsi, allora avremo la certezza che la problematica è da imputare al mal funzionamento del nostro filtro ad aria.
Quali sono i motivi per cui il filtro a sabbia non funziona bene?
I motivi principali che potrebbero aver provocato questo mal funzionamento del filtro, potrebbero essere, il mancato risciacquo dopo il contro lavaggio, l’errato posizionamento o la rottura della valvola selettrice, la presenza di uno sfiato interno, oppure a causa di alcune tubature danneggiate.
Come eliminare la sabbia?
Uno dei mezzi più efficaci da utilizzare per togliere la sabbia dal fondo della piscina, è senza dubbio la scopa aspirafango collegabile allo skimmer.
Questo strumento ci permette di rimuovere in poco tempo la sabbia, aiutandoci a mantenere la nostra piscina sempre pulita e in ordine.
Un altro strumento molto efficace per la pulizia della vostra piscina, è senza dubbio il robottino da piscina, sconsigliato per la prima pulizia della sabbia, ma molto efficace per continuare la pulizia dopo essere intervenuti con la scopa aspira sabbia.