Se anche quest’estate non vedi l’ora di organizzare delle bellissime giornate in piscina e di invitare amici e conoscenti a godere della bella atmosfera che solo una bellissima piscina in giardino può offrirti, allora ti conviene cominciare a pensare a come pulire al meglio la tua piscina dopo l’inverno. La cosa migliore è senza dubbio quella di fare un check up completo di acqua, pareti, filtro e pH e sicuramente potrebbe esserti di grande aiuto per la pulizia della tua piscina, continuare a leggere questa guida.
Per la pulizia della tua piscina, parti dalla pulizia dei filtri:
Dopo l’inverno la prima cosa da fare, se si vuole pulire la propria piscina in modo ottimale, è senza dubbio quella di partire dalla pulizia dei filtri. Di seguito analizzeremo nello specifico come improntare la pulizia dei filtri a seconda della tipologia che avete installato nella vostra piscina.
Filtro a sabbia:
Se avete un filtro a sabbia la prima cosa da fare è senza dubbio quella di controllare che nella sabbia non si siano create delle incrostazioni dovute al calcare. Per la disinfezione vera e propria del filtro bisognerà utilizzare dei prodotti specifici a base di perossido, che serviranno ad eliminare la presenza di batteri e microrganismi. Dopodiché sarà opportuno eseguire un lavaggio del filtro con una soluzione di acido paracetico stabilizzato con acqua ossigenata, in un terzo di acqua del filtro.
Filtro a cartuccia:
Se avete un filtro a cartuccia installato nella vostra piscina, vi basterà lavarlo con un getto d’acqua di una idropulitrice o tenerlo a mollo nell’acqua per tutta una notte.
Pulizia del fondo della piscina:
La pulizia delle pareti e del fondale della piscina va effettuata utilizzando detergenti acidi disincrostanti, dopo ogni lavaggio ricordarsi di risciacquare sempre la piscina con acqua dolce.
CLORO PISCINA:
A COSA SERVE E COME REGOLARLO