pH piscina
Come si regola e quali valori deve avere?

Fra le varie operazioni di manutenzione di una piscina troviamo il controllo del pH.
Ma che cos’è il pH? Come si regola il pH di una piscina? Quali valori deve avere?

Che cos’è il PH:


Il pH rappresenta il grado di acidità o basicità di una soluzione. Si esprime in cifre, seguendo una scala che va da 0 a 14: a metà, a 7, il pH è neutro; da 0 a 7 il pH è acido; da 7 a 14 il pH è basico.

Come deve essere il PH di una piscina?


Parliamo di pH di una piscina perché per una buona sanificazione il giusto valore di pH deve essere compreso fra 7,2 e 7,6.
Il valore del pH in sé non ha alcun potere sanificante per l’acqua della piscina, ma crea le condizioni ideali affinché la disinfezione che viene normalmente praticata sia efficace.
Cosa accade se i valori del pH sono fuori dal range sopracitato?

Un pH troppo alto, superiore a 7,6, può provocare la formazione di incrostazioni, può far intorbidire l’acqua e può provocare irritazioni agli occhi.

Un pH troppo basso, con valori inferiori a 7,2, ha anch’esso delle spiacevoli conseguenze, tipo la corrosione e il deterioramento della vasca, irritazioni ad occhi e pelle dei bagnanti, e comporta un consumo eccessivo di prodotti per la sanificazione.

Il pH di una piscina non rimane stabile autonomamente.

Già in partenza ogni piscina ha un pH proprio, dovuto alla qualità dell’acqua del luogo; questo valore poi cambia nel tempo in base alle intemperie, al numero dei bagnanti che utilizzano la piscina e alla vicinanza di differenti piante.
Per questo è opportuno monitorare costantemente i valori del pH e di utilizzare, laddove necessario, prodotti specifici in grado di regolarne il valore.

Come si regola il pH di una piscina?


Il pH va controllato più volte settimanalmente e lo si può fare in diversi modi: o tramite l’uso di strisce di misurazione da immergere in acqua, o con appositi test kit, o, ancora, tramite sistemi di rilevazione automatica dei valori dell’acqua.
In base ai valori rilevati, qualsiasi sia il metodo di misurazione adottato, si procede, se necessario, alla correzione del valore del pH tramite l’uso di prodotti appositamente formulati.

Se il valore del pH supera 7,6 allora si devono utilizzare prodotti riduttori del pH, che sono disponibili sia in formato solido che liquido.

Se il valore del pH è inferiore a 7,2 il prodotto da utilizzare avrà la funzione di incrementarlo. Si può trovare il prodotto adatto allo scopo in formato granulare o liquido.

Vuoi Informazioni?
Clicca per chiamare adesso
+39057820044
oppure invia adesso la tua richiesta.
info@cartaincarta.it