Come pulire correttamente il Parquet
I segreti per renderlo sempre splendente!

Caratteristiche del Parquet

Il parquet è uno dei materiali più utilizzati per le pavimentazioni interne. Il legno, d’altra parte, è da secoli il materiale da costruzione più utilizzato per le sue caratteristiche di robustezza e resistenza.
Il parquet, in particolar modo, è apprezzato perché garantisce un buon isolamento termico e acustico, è resistente all'usura ed è duro ed elastico allo stesso tempo; è, infine, molto bello esteticamente e permette una buona scelta di colori ed essenze, offerte generosamente dalla natura; in più crea atmosfere calde, eleganti e accoglienti in ogni ambiente in cui viene posato.

Per contro, con il parquet bisogna avere qualche piccola attenzione in più sia nelle cure ordinarie che nella manutenzione straordinaria. Ecco perché abbiamo pensato di condividere con voi i nostri segreti per rendere il vostro parquet sempre splendente.

Il parquet reagisce alla luce solare, all’umidità, alle sollecitazioni meccaniche e all’effetto di alcune sostanze chimiche: potrebbe cambiare colore, gonfiarsi, ritirarsi, macchiarsi, rigarsi e danneggiarsi in generale.
L’acqua di per sé non è grande amica del parquet, ma nelle giuste quantità è fondamentale per la pulizia. L’importante è non utilizzarne in grosse quantità – meglio stracci ben strizzati – sia per evitare infiltrazioni fra le fessure che per scongiurare la formazione di aloni; è altrettanto importante che il pavimento si asciughi in fretta. Il detergente ideale è neutro; da evitare, invece, sostanze schiumose, abrasive, acide e corrosive.
Ma prima ancora della pulizia con acqua, il pavimento va ripulito dalla polvere: per il parquet sono consigliati i panni cattura-polvere elettrostatici o gli aspirapolvere con apposita spazzola adatta al parquet.

Per quanto riguarda la manutenzione periodica, nel caso di parquet trattato a olio c’è bisogno, una volta l’anno circa, di ripetere il trattamento con olio per rinnovarlo; nel caso di parquet con finitura a vernice, invece, il rinnovo del parquet viene eseguito utilizzando polish o emulsioni a cera che conservano la laccatura a vernice in buono stato.


Ecco il nostro promemoria per un Parquet splendente

• Gli ambienti in cui si posa il parquet devono essere sempre ben areati
• La temperatura ideale delle stanze in cui si trova il parquet deve essere compresa fra 15 e 22°C
• L’umidità relativa degli ambienti con parquet deve essere del 45-65%
• Sarebbe meglio non coprire per lungo tempo il parquet con tappeti, soprattutto se tendono a scolorire
• Durante il lavaggio, non versare l'acqua direttamente sul pavimento, ma utilizzare sempre uno strofinaccio inumidito e ben strizzato
• Non utilizzare macchine a vapore per la pulizia
• Proteggere il parquet in caso di lavori
• Usare sempre i feltrini sotto le sedie
• Utilizzare il più possibile scarpe dalle suole delicate sul parquet, come pantofole o pattine
• Utilizzare sempre prodotti di pulizia e manutenzione di qualità e specifici per parquet

Guarda la nostra linea specifica di prodotti per tutti i tipi di trattamenti LINEA COMPLETA

Vuoi Informazioni?
Clicca per chiamare adesso
+39057820044
oppure invia adesso la tua richiesta.
info@cartaincarta.it