Pulizia del bagno
Come trattare le piastrelle

Un bagno pulito e splendente è un piacere per gli occhi e un tocco di classe per la casa. Ma per ottenere questo risultato, è necessario dedicare del tempo e delle attenzioni alle pulizie.

In questa guida completa, ti accompagneremo passo dopo passo nella pulizia del bagno, fornendoti consigli e suggerimenti per ottenere superfici impeccabili: piastrelle brillanti e fughe perfette.

piastrelle


Step n.1: spolverare
Prima di iniziare a pulire e lavare, è fondamentale liberare il campo da ostacoli e polvere: rimuovi tappetini, stendini e qualsiasi oggetto che possa intralciare le tue operazioni; passa l’aspirapolvere o la scopa sui pavimenti per eliminare polvere, capelli, ecc.


La scelta del detergente giusto
Esistono diversi tipi di detergenti per la pulizia di pavimenti e piastrelle in bagno, a seconda del materiale e del tipo di sporco da rimuovere.
Per una pulizia regolare, un detergente multiuso diluito in acqua calda è generalmente sufficiente. Per macchie ostinate o incrostazioni, potrebbe essere necessario utilizzare un prodotto specifico, come un anticalcare o uno sgrassatore. Presta attenzione alle etichette e segui le istruzioni del produttore per un utilizzo sicuro ed efficace.


Pulizia delle piastrelle
Inumidisci una spugna o un panno in microfibra con la soluzione detergente diluita. Per le piastrelle verticali, inizia dalle zone più alte, lavorando verso il basso; strofinale delicatamente insistendo sulle fughe e sui punti eventualmente più sporchi; risciacqua abbondantemente con acqua pulita e asciuga con un panno morbido per evitare gli aloni e la formazione di muffa dovuta all’umidità.


Attenzione alle fughe: il nemico nascosto
Le fughe tra le piastrelle tendono ad accumulare sporco, muffa e calcare, creando un antiestetico aspetto macchiato e poco uniforme. Per pulirle efficacemente, puoi utilizzare un vecchio spazzolino da denti: immergi lo spazzolino nella soluzione detergente – se necessario usa il detergente puro, non diluito, oppure prodotti specifici per fughe; strofinale energicamente, eliminando lo sporco accumulato; risciacqua poi accuratamente con acqua pulita e lascia asciugare completamente.


Qualche consiglio
Se preferisci utilizzare soluzioni naturali o se con i detergenti della grande distribuzione non ti trovi bene e non ottieni i risultati che ti aspetti, allora puoi provare con questi rimedi green ed ecologici:
• Aceto: è un alleato naturale contro calcare e muffa – diluiscine un po' in acqua in rapporto 2 a 1, ovvero l’acqua deve essere il doppio dell’aceto, e utilizza la soluzione per pulire le fughe o come risciacquo finale per il pavimento
• Acqua ossigenata: ottima per schiarire le fughe scurite dall’accumulo di sporco – si può utilizzare nebulizzata dove serve prima della pulizia usuale
• Bicarbonato di sodio: è un abrasivo delicato e disinfettante – crea una pasta con bicarbonato di sodio e acqua e utilizzala per strofinare le macchie ostinate
• Limone: è un efficace antibatterico e deodorante – taglia un limone a metà e strofinalo sulle piastrelle per donare un profumo fresco all’ambiente e far brillare il tuo bagno
• Sale grosso: anche lui è un abrasivo naturale, ma più aggressivo, ottimo per rimuovere lo sporco incrostato – cospargilo sulle piastrelle umide in caso di sporco tenace, strofinale con una spazzola e risciacqua abbondantemente.

Vuoi Informazioni?
Clicca per chiamare adesso
+39057820044
oppure invia adesso la tua richiesta.
info@cartaincarta.it