Piatti in foglia di palma
L'incontro fra ecosostenibilità e design

La plastica monouso è, ormai, fuorilegge. Da tempo, infatti, esistono in commercio moltissimi prodotti che la sostituiscono in tutti i suoi usi. In ambito alimentare basti pensare alle innumerevoli alternative per piatti, bicchieri, posate e cannucce che fino a pochi anni fa venivano prodotti in plastica.

Oggi parleremo di un prodotto in particolare: i piatti in foglia di palma.

palme

Come sono nati i piatti in foglia di palma?


Tutto parte dall’intuizione di un imprenditore indiano.
Si tratta di stoviglie naturali al 100%, realizzate con le foglie della palma da cocco. Anche il processo di approvvigionamento della materia prima è del tutto naturale: per la produzione di questi piatti vengono raccolte da terra le foglie cadute spontaneamente, senza depauperare e stressare le piante.
In questo modo si ottiene, a livello ambientale, un duplice vantaggio: da un lato produrre piatti totalmente ecologici, biodegradabili e compostabili, dall’altro utilizzare in maniera efficiente quelli che sarebbero prodotti di scarto da smaltire.

In che modo vengono prodotti i piatti in foglia di palma?


Dopo che le foglie di palma spontaneamente cadute vengono raccolte, vengono selezionate, scegliendo quelle più adatte.
Da una singola foglia di palma si possono ottenere fino a 3-4 stoviglie a seconda delle dimensioni e delle forme e ogni pezzo ottenuto è assolutamente unico.

Le foglie raccolte vengono pulite con acqua, tagliate, pressate e cotte: i piatti ottenuti vengono sottoposti ad una duplice cottura a più di 100 C°, che conferisce loro un’elevata resistenza.

I piatti in foglia di palma, infatti, possono essere messi anche in forno e nel microonde, mantenendo inalterata la loro forma; sono adatti anche a stare in frigorifero e alle temperature sottozero del freezer.
Tutte le stoviglie che vengono prodotte a questo modo sono certificate biodegradabili e compostabili secondo la normativa DIN EN 13432:2000-12 e sono idonee al contatto con gli alimenti secondo le vigenti disposizioni di legge MOCA.

Perché scegliere i piatti in foglia di palma


I piatti in foglia di palma sono ecologici, ecosostenibili, biodegradabili e compostabili.
E questo è già sufficiente di per sé come motivazione per il loro utilizzo.
In più, però, queste stoviglie hanno anche un altro punto a loro favore: sono molto belle. Le foglie di palma, infatti, conferiscono ai piatti, ai vassoi, alle bowl, ecc. un caratteristico color legno, molto elegante, in grado di valorizzare moltissimo la mise en place. Non si tratta, perciò, di banali stoviglie usa e getta, ma di oggetti molto curati e di un certo valore, sia pratico che estetico. Per questo motivo, sono apprezzatissimi sulle tavole dei party e degli eventi.

Vuoi Informazioni?
Clicca per chiamare adesso
+39057820044
oppure invia adesso la tua richiesta.
info@cartaincarta.it