Chi assegna le stelle agli hotel
Quali standard vanno rispettati

Quando prenotiamo le nostre vacanze o un viaggio la scelta dell’hotel è fondamentale per rendere l’esperienza perfetta. Ognuno di noi ha esigenze e gusti diversi: chi ama la familiarità di un bed and breakfast, chi ricerca il comfort e il lusso di strutture a 5 stelle.
A questo proposito: ti sei mai chiesto chi è che assegna le stelle agli hotel? E cosa indicano queste stelle?
Oggi facciamo una breve panoramica su questo aspetto dell’hotellerie.

hotel

Standard da seguire per l'assegnazione delle stelle


Fino a qualche anno le regole in materia erano piuttosto vaghe. Oggi, invece, esistono dei criteri che regolano l’assegnazione delle stelle piuttosto semplici e chiari.
Il fattore determinante è rappresentato dai servizi: in pratica, più servizi offre un hotel, più stelle gli vengono assegnate.

Ecco tutte le categorie di hotel fra le quali si può scegliere.

stelle-1

Alberghi a 1 o 2 stelle
• Camere singole di almeno 8 mq, camere doppie di 14 mq
• Servizio di ricevimento 12 ore su 24, con servizio notturno disponibile su chiamata
• Pulizia delle camere una volta al giorno, e cambio biancheria una/due volte a settimana
• Bagno presente nel 60% delle camere
• Area comune con punto ristoro – anche distributore automatico


Alberghi a 3 stelle
• Camere singole di almeno 8 mq, camere doppie di 14 mq
• Servizio di ricevimento 16 ore su 24, e disponibilità di un addetto per le ore restanti
• Pulizia delle camere una volta al giorno
• Bagno in tutte le camere
• Camere dotate di telefono e televisore; in almeno il 50% di esse deve essere presente una cassetta di sicurezza
• Riscaldamento garantito in tutti gli spazi


Alberghi a 4 stelle
• Camere singole di almeno 9 mq, camere doppie di 15 mq
• Servizio di ricevimento 16 ore su 24, e disponibilità di un addetto per le ore restanti
• Pulizia delle camere una volta al giorno, più un riassetto pomeridiano
• Bagno in tutte le camere
• Camere fornite di televisore, rete Tv satellitare, telefono, connessione Internet, frigo bar e poltrona
• Riscaldamento e climatizzazione presenti in tutte le aree comuni
• Servizio trasporto bagagli
• Il personale conosce almeno due lingue estere e indossa la divisa
• Servizio fax, fotocopie e Internet
• Servizio di lavaggio e stiratura biancheria
• Parcheggio auto dalle 8 alle 22 per almeno il 50% delle camere
• Almeno una sala meeting


Alberghi a 4 stelle Superior
Questa categoria si differenzia di poco dalla precedente. In più:
• Il personale deve conoscere almeno tre lingue estere e indossa la divisa
• Palestra
• Uno o più ristoranti
• Piscina


stelle-2

Alberghi a 5 stelle
• Camere singole di almeno 9 mq, camere doppie di 16 mq
• Servizio di ricevimento 24 ore su 24
• Pulizia delle camere una volta al giorno, più un riassetto pomeridiano
• Bagno in tutte le camere, con accappatoio, asciugacapelli, prodotti e accessori per l’igiene personale, asciugamani, cestino per i rifiuti e sacchetti igienici
• Camere fornite di tv satellitare, telefono, connessione Internet, frigo bar, cassetta di sicurezza e poltrona
• Riscaldamento e climatizzazione ovunque
• Servizio di trasporto bagagli
• Il personale conosce almeno tre lingue estere e indossa la divisa
• Servizio fax, fotocopie, lavaggio e stiratura degli abiti con consegna in giornata
• Parcheggio auto 24 ore su 24 per almeno l’80% delle camere
• Sala meeting
• Presenza di camere suite dotate di ogni comfort
• Servizi accessori come noleggio di limousine, centro benessere.


Alberghi a 5 stelle lusso
• Camere singole di 14 mq, camere doppie 20 mq
• Servizio di ricevimento 24 ore su 24
• Pulizia delle camere una volta al giorno, più un riassetto pomeridiano
• Bagno in tutte le camere, con tutti gli accessori
• Camere fornite di tv satellitare, telefono, connessione Internet, frigo bar, cassetta di sicurezza, jacuzzi
• Riscaldamento e climatizzazione ovunque
• Servizio di trasporto bagagli
• Servizio fax, fotocopie, lavaggio e stiratura dei capi con consegna in giornata
• Parcheggio auto 24 ore su 24 per il 100% delle camere
• Servizi accessori: limousine, centro benessere, palestra, ecc.
• Una o più sale meeting
• Uno o più ristoranti


Ma chi assegna, in definitiva, le stelle? Questa assegnazione si basa su direttive nazionali che vengono, poi recepite dalle singole regioni.

Ogni struttura ricettiva si organizza secondo lo standard di una delle categorie indicate e gli organi ispettivi regionali hanno il compito di vigilare.

Vuoi Informazioni?
Clicca per chiamare adesso
+39057820044
oppure invia adesso la tua richiesta.
info@cartaincarta.it