La bioplastica
L’importanza di avere delle alternative eco-friendly

Noi siamo figli di una generazione che ha fatto dell’uso della plastica spropositato il suo credo indistruttibile per anni che ci ha quasi portati ad un punto di non ritorno anche a causa della nostra incapacità di mantenere sano e pulito un ecosistema forte per alcuni punti di vista, ma molto fragile per altri. Ma uno spiraglio di luce adesso c’è ed è dato dalla bioplastica un’alternativa eco friendly che speriamo possa arrivare a sostituire del tutto tutta la plastica tradizionale.

Che cos’è la bioplastica?


Il materiale consigliato al momento alternativo alla plastica è senza dubbio la bioplastica, che presenta le stesse caratteristiche della classica plastica a cui siamo abituati, ma che viene prodotta in modo diverso.
Infatti, la nuova frontiera della plastica, si avvale per la produzione di queste plastico eco-friendly, solamente di materiali prime utilizzate, che sono di origine biologica riuscendo a garantire la biodegradabilità del prodotto finale fino al 100%.


Da quali materie prime si parte per la produzione di bioplastica:


Le materie prime di solito sono: Mais, frumento, farina, barbabietola, cereali, polpa di cellulosa. Il prodotto finale avrà l’importantissima caratteristica che potrà essere dissolto dall’azione degli agenti naturali in poco tempo si parla di circa di 2/3 mesi contro i 1000 anni richiesti dalla plastica sintetica.


I vantaggi della plastica alternativa:


Sicuramente l’impatto ambientale sarà minore rispetto a prima.
La bioplastica ha bisogno di meno temo per essere compressa e questo fa risparmiare sicuramente energia preziosa e il processo essendo puramente un processo meccanico e non chimico non prevede il rilascio nell’atmosfera di fumi tossici.

Con l’utilizzo della plastica di ultima generazione, non dovremo più preoccuparci della possibilità che con il passare del tempo i contenitori di plastica possano corrodersi e andare ad intaccare la qualità dei prodotti alimentari contenuti assorbendo sostanze nocive. Il perché è molto semplice, tutte le bioplastiche sono prodotte con materiali non nocivi alla nostra salute e se anche dovessero con il tempo rovinarsi i nostri alimenti si contamineranno solamente di amido.



INCARTI PER I TUOI
PRODOTTI:



PASTA SECCA


SCEGLI SEMPRE LA QUALITÀ

Vuoi Informazioni?
Clicca per chiamare adesso
+39057820044
oppure invia adesso la tua richiesta.
info@cartaincarta.it