Carne cruda
Come mangiarla in sicurezza

La carne cruda è un alimento ricco di nutrienti e dal sapore deciso che può essere protagonista di piatti deliziosi come tartare e carpaccio.
Tuttavia, è importante ricordare che la carne cruda, se non maneggiata e consumata correttamente, può essere fonte di batteri e parassiti dannosi per la salute.
Con la cottura, azzeriamo questi rischi; ma è anche vero che perdiamo parte delle sostanze nutritive.

Per poter mangiare la carne cruda in sicurezza, però, si devono conoscere alcune regole fondamentali. Ecco, quindi, i nostri consigli al riguardo.

tartara


Scegliere la carne giusta
Per prima cosa, dobbiamo sapere che non tutte le carni possono essere consumate crude. Fra queste il maiale e il pollo, che sono portatrici di parassiti, batteri, virus e altri microorganismi responsabili di infezioni alimentari anche piuttosto gravi.
Quando parliamo di carne cruda, pertanto, ci riferiamo alla carne bovina.

In secondo luogo, poi, si deve acquistare della carne bovina di altissima qualità, che sia freschissima, di colore uniforme e priva di odori sgradevoli. La cosa migliore è rivolgersi al macellaio di fiducia, che riesce a garantire con maggiore sicurezza la qualità dei propri prodotti.

Un’altra cosa da tenere bene a mente riguarda il taglio di carne, che deve essere sempre intero: è bene evitare la carne macinata o tritata cruda, in quanto la superficie esposta all'aria aumenta e con essa il rischio di contaminazione batterica. I tagli ideali per il consumo crudo sono girello, fesa e noce.

Indipendentemente dal taglio, è bene optare sempre per carni magre, in quanto i grassi tendono a trattenere maggiormente i batteri.


Conservare correttamente la carne
Anche la conservazione della carne gioca un ruolo fondamentale per la sua sicurezza. Quindi:

• una volta a casa, mantieni la carne in frigorifero a una temperatura inferiore a 4°C – se hai dei dubbi, con un minimo investimento puoi comprare un termometro da frigo per assicurarti che la temperatura sia corretta e costante

• nel frigo di casa, conserva la carne cruda separata dagli altri alimenti – evita il contatto con verdure, frutta o cibi cotti per prevenire la contaminazione incrociata

• consuma la carne cruda entro 24 ore dall'acquisto – più a lungo la carne rimane cruda, maggiore è il rischio di proliferazione batterica



Preparare la carne in sicurezza
Cosa dobbiamo fare per preparare un’ottima tartare o un carpaccio che siano anche perfettamente sicuri?

• Lava accuratamente le mani con acqua calda e sapone prima e dopo aver maneggiato la carne cruda

• Utilizza taglieri e utensili dedicati esclusivamente alla carne cruda – non usare gli stessi strumenti per altri alimenti per evitare la contaminazione incrociata

• Lava accuratamente i taglieri e gli utensili con acqua calda e sapone prima e dopo ogni utilizzo.

Vuoi Informazioni?
Clicca per chiamare adesso
+39057820044
oppure invia adesso la tua richiesta.
info@cartaincarta.it