Street food
Le 10 città più importanti al mondo

Negli ultimi anni abbiamo assisto alla crescita esponenziale di un fenomeno che in modo trasversale ha colpito tutti quanti e stiamo parlando del famoso cibo da strada o come viene chiamato più comunemente, dello street food, che altro non è, che il cibo venduto da piccoli chioschi o piccole bancarelle sulle strade di ogni città del mondo.
Ogni paese ogni città presenta una sua rivisitazione personale e personalizzata di cibi, ricette e piatti rigorosamente da strada, che regolarmente vengono venduti a tutte le ore del giorno e della notte, per riuscire a soddisfare tutte le richieste e perché poi si sa, il cibo da strada, il vero street food, non ha orari.
Con questo articolo andremo ad esplorare in un viaggio all’interno di paesi e culture diverse dalla nostra, quali sono le città protagoniste assolute dello street food mondiale.

street food

Dai noodles di Bangkok al waffle di Bruxelles, ecco la classifica delle regine del cibo da strada.

1 Bangkok: (Thailandia)
Sicuramente la vera regina incontrastata di questa particolarissima classifica, è senza ombra di dubbio lei Bangkok che non solo offre ai tanti residenti e ai tanti turisti ogni giorno, la possibilità di scegliere tra numerose tipologie diverse di street food, ma è una degna rappresentante di quelli più amati, partendo dai noodles passando per il pollo al curry, fino ad arrivare alle invitanti prelibatezze da strada preparate a base di cavallette e coleotteri.

2 Singapore:
Al secondo posto di questa speciale classifica, entra di diritto Singapore, lo stato insulare dell’Asia sudorientale considerato il vero punto di incontro tra numerose culture diverse che qui, hanno trovato la loro massima espressione proprio nel cibo da strada. All’interno dello stato, le culture che hanno da sempre influenzato la cultura culinaria del paese, sono molte e si registrano soprattutto quella cinese, quella malese e quella indiana.
Tra tutte le specialità proposte da Singapore, abbiamo selezionato due piatti in particolare, i wanton, la torta di carote fritta ed il kaia toast, quindi se vi trovate a Singapore per qualsiasi motivo, non esitate a provare queste specialità.


3 Penang (Malesia)
Penang sicuramente una delle città della Malesia più importanti per quanto riguarda la grande varietà di cibo da strada che offre ai suoi visitatori tutti i giorni.
La ricetta simbolo dello street food offerto per le vie di Penang, è sicuramente l’Assam Laksa unavera delizia, una zuppa di sgombro stufato con tamarindo, peperoncini e pasta di gamberetti.


4 Marrakech (Marocco)
Se ti rechi in visita a Marrakech non puoi esimerti dal provare una vera specialità degna rappresentante dello street food locale, il cous cous con pesce o carne attenzione perché è molto speziato ma è quello che rende veramente speciale questo piatto.

5 Palermo
A Palermo abbiamo solamente l’imbarazzo della scelta, tra i cannolicchi al pistacchio, la frittola, il pa ca meusa, le panelle e la pollanca sono tutti prodotti da strada acquistabili per pochi euro.


6 Ho chi Minh (Vietnam)
Qui si registrano due ricette su tutte, che interpretano molto bene lo spirito dello street food vietnamita, che sono il Com Tam, lo sticky rice al mais, la roll cake e l’insalata di papaia.
Se ti dovessi mai recare nella metropoli est-asiatica non dimenticarti di provare una di queste fantastiche ricette.


7 Città del Messico (Messico)
Chiudiamo questa particolarissima classifica con una città che fa della sua grandezza e della sua ricchezza culinaria, sicuramente una degna rappresentante mondiale del cibo da strada.
Chi non ha mai provato i tacos i chicharrones e le tortillias ripiene, bene se non lo avete mai fatto è arrivato il momento di farlo perché città del Messico e le sue prelibatezze vi aspettano.




VALORIZZA IL TUO BRAND:


samrt flex pigment


CON L'AIUTO DELLA FELX PIGMENT

Vuoi Informazioni?
Clicca per chiamare adesso
+39057820044
oppure invia adesso la tua richiesta.
info@cartaincarta.it