La Juta
Cos’è e come si lavora?

Le origini della Juta

La juta è una delle più antiche fibre tessili della storia, nonché una delle più utilizzate al mondo, seconda solo al cotone. E pensare che, originaria delle regioni tropicali dell’Asia, dove viene utilizzata praticamente da sempre, in Occidente è arrivata solo nel XVIII secolo. Ma che cos’è la Juta? E come si lavora?

Che cos’è la juta?
Questa fibra tessile si ricava da piante appartenenti alla famiglia delle Malvaceae – Corchorus Capsularis e Corchorus Olitorius.
La pianta può arrivare fino ai quattro metri di altezza e può avere varie colorazioni: bianco tendente al giallognolo, grigio-argento e varie gradazioni di marrone.
In antichità veniva coltivata per ricavarne cibo nutriente dalle foglie e fibra tessile assai resistente dai fusti.
Ad oggi è molto apprezzata non solo per le sue caratteristiche specifiche – è molto resistente ed esteticamente unica – ma anche per la sostenibilità della sua coltivazione.
Gli usi che se ne possono fare sono tantissimi: viene tradizionalmente utilizzata nel trasporto dei prodotti agricoli – esempio tipico sono i classici sacchi del caffè; viene addirittura utilizzata in agricoltura per contenere le radici e riparare il fusto delle piante; nel settore tessile, poi, ha mille utilizzi, dalle borse ai portavasi, dai portabottiglie ad ogni tipo di decorazione per la casa – interessantissimo il suo utilizzo per la realizzazione di portamenù, eleganti e resistentissimi.

Guarda la nostra Linea VEDI PORTAMENU'

Come si lavora la juta?
Dopo la raccolta, i fusti di juta vengono sottoposti a macerazione, per liberare dal verde le fibre: dopo l’essiccazione vengono immersi in acqua per una ventina di giorni e successivamente essiccati di nuovo. Le fibre ricavate alla fine di questo processo vengono lavate, asciugate e assemblate in balle. Il tessuto che si ottiene è la tela di juta, che viene destinata alla fabbricazione di tutto quello che la fantasia possa ideare. La parte legnosa che rimane dopo la macerazione in acqua, invece, si utilizza come legna da ardere.

Vuoi Informazioni?
Clicca per chiamare adesso
+39057820044
oppure invia adesso la tua richiesta.
info@cartaincarta.it