Cucina ristorante
Come organizzarla

Se ti stai preparando all’apertura del tuo nuovo ristorante, allora troverai sicuramente di grande aiuto questo articolo, che ha come obiettivo principale, quello di riuscire a darti dei consigli utili, su come riuscire a progettare al meglio la futura cucina del tuo futuro ristorante. Sono molte le cose a cui bisognerà fare attenzione, dalla manutenzione degli spazi, al tempo di gestione delle attività, fino ad arrivare alla pianificazione dei luoghi di preparazione dei cibi. Per questo motivo, ti consigliamo di leggere questa guida per cominciare fin da subito a ragionarci su.

Le aree che non devono mancare in un ristorante-cucina


La regola numero uno per riuscire ad organizzare al meglio gli spazi della tua cucina, è quella di cercare di tenere sempre tutto ordinato e disposto secondo un preciso senso logico. Ricordati che la mancanza di ordine in cucina, può influire in modo negativo, su tutti i processi che si svolgono nelle diverse aree di lavoro.

Vediamo adesso come è opportuno organizzare le varie aree di base della cucina di un ristorante.

La zona fredda
Solitamente con la zona fredda in un ristorante si indica la zona predisposta alla preparazione degli antipasti, insalate e salse. Un consiglio molto utile potrebbe essere quello di prevedere il posizionamento di quest’area, vicino ai frigoriferi, in modo tale da poter avere all’occorrenza, sempre tutto a portata di mano.

Zona termica
Qui ci troviamo nel cuore della cucina di un ristorante, qui vengono preparati solitamente i piatti principali e alcuni antipasti più elaborati.

Zona intermedia
Quest’area di solito viene posizionata vicino alla zona dedicata all’uscita dei piatti in sala. Qui si assemblano e completano i piatti pronti ad uscire per essere serviti al tavolo.

Area pasticceria e panetteria
Nei ristoranti più grandi dove anche la cucina si presenta molto grande, è pensata anche un’area dessert. Un posto dedicato solamente alla creazione dei dolci. All’interno della zona, devono essere conservati gli attrezzi come, stampi, pallet, miscelatori, cucchiai, misurini e tazze di misurazione.

Area lavaggio
Qui si lavano i piatti e le pentole utilizzate per la preparazione delle portate. Accanto a quest’area è sempre consigliato posizionare i contenitori per lo smaltimento dei rifiuti.

Zona dispensa
Tutti i prodotti utilizzati per le preparazioni e per i piatti, devono per forza essere conservati in modo ordinati nell’area magazzino.

Perché è importante avere un magazzino?



È importante perché vi permette di avere traccia dei prodotti che fanno parte dell’inventario e che poi dovrete sostituire.

Vuoi Informazioni?
Clicca per chiamare adesso
+39057820044
oppure invia adesso la tua richiesta.
info@cartaincarta.it